Serra da giardino: ottima per coltivare canapa e altre erbe naturali

0

Ogni uomo dovrebbe avere un luogo in cui rifugiarsi, un luogo lontano dallo stress quotidiano della vita. Questo spazio che ognuno dovrebbe ritagliarsi è il giardino di casa.

Avere un giardino è sempre una fortuna per qualsiasi persona. Uno spazio verde in cui passare il proprio tempo libero, rilassarsi e stare a contatto con la natura, praticando del bricolage e giardinaggio o coltivando piante ed erbe naturali.
Soprattutto per chi utilizza il proprio giardino per coltivare piante, ortaggi ed erbe naturali, di grande utilità sono le serre da giardino che permettono di proteggere le proprie coltivazioni dagli agenti atmosferici, come pioggia, freddo, neve, eccessivo calore ed anche inquinamento. Quindi le serre da giardino danno la possibilità di vivere il proprio giardino e di fare giardinaggio 365 giorni l’anno.
Esistono svariati tipi di serre da giardino, da quelle piccolissime che riescono a contenere una sola pianta a quelle di medie e grandi dimensioni che riescono a contenere un quantitativo più elevato di piante da coltivare. E proprio in base alla grandezza varia il prezzo della serra da giardino, quindi con prezzi che vanno da 20 euro fino a più di 300 euro. Acquistare una serra da giardino è molto semplice, si può acquistare sia online, basta scrivere su qualsiasi motore di ricerca “serre da giardino” per ritrovarsene una vasta gamma e di qualsiasi prezzo, sia nei negozi tradizionali di fai da te e bricolage.

Coltivare la canapa nella serra da giardino

Le serre da giardino possono essere utilizzate per coltivare tantissimi tipi di piante, tra cui una molto particolare che è la canapa. La canapa è una pianta a ciclo annuale che germina in primavere e fiorisce in estate, mentre la raccolta viene fatta in autunno. Esistono vari tipi di canapa, con differenti specie che vengono suddivise in due categorie principali, quelle con contenuto elevato di THC, cioè il tetraidrocannabinolo che è uno dei maggiori principi attivi della cannabis, che sono vietate dalla legge a causa della loro destinazione d’uso sbagliata cioè il mondo della droga, e quelle con contenuto basso di THC, massimo 0,2%, che possono essere coltivate e destinate anche all’utilizzo industriale. Proprio quest’ultima ha un grande valore, infatti la canapa, oltre ad avere uno scopo ricreativo e di droga, fin dall’antichità viene utilizzata per produrre una moltitudine di prodotti, sopratutto con finalità tessili, ma anche altri materiali quali funi e corde, la carta, prodotti cosmetici, bio-carburanti, bio-plastiche. Ma anche i semi di canapa hanno un grandissimo valore, infatti sono tra i semi più nutrienti che conosciamo al mondo.
Quindi la scelta di coltivare canapa sotto una serra da giardino può portare anche qualche vantaggio economico, però è importante che si rispetti la legge e che si coltivino solo specie con un quantitativo massimo di 0,2% di THC.

Le erbe naturali in giardino

Un’altra coltivazione molto utile da fare sotto la nostra serra da giardino può essere quelle delle erbe naturali.
Le maggior parte delle erbe naturali hanno proprietà terapeutiche e vengono utilizzate per curare o alleviare dolori e disturbi. Grazie a queste proprietà le erbe naturali si affiancano e sostituiscono ai medicinali di produzione artificiale e quindi industriale. Infatti l’erboristeria, la scienza che si occupa dello studio delle erbe naturali con scopi medici ed officinali, viene praticata da sempre dall’uomo ed è da millenni che ci curiamo con le erbe naturali.
Inoltre le erbe naturali sono molto colorate e belle da vedere e possono dare un tocco in più al nostro giardino.
Ne esistono tantissime varietà ed ognuna ha una propria proprietà medica.
Tra quelle più conosciute abbiamo la camomilla, che ha proprietà antinfiammatoria e sedativa, la valeriana, che ha proprietà rilassanti, il miglio che è utile nella fragilità di capelli e unghie, il finocchio, che ha proprietà digestive, le carote, che sono ricche di beta-carotene, il geme di grano, utilizzato per integrare la vitamina E nel nostro organismo, il thè verde, con proprietà stimolante ed anche antiossidante.
Molto di moda poi negli ultimi anni è il ginseng, che viene utilizzato da tantissime persone soprattutto quando si è stanchi e deboli, sia fisicamente sia mentalmente.
Una vere e propria arma contro il nemico numero uno della nostra vita e del nostro benessere psico-fisico, lo stress.
Ormai i preparati allo ginseng possono essere bevuti anche nel caffè, quindi coltivarne un pò non sarebbe male.
Così il mondo delle erbe naturali può nascere nel nostro giardino e nella nostra serra da giardino. Un mondo pratico e utile, ricco di possibilità da vere a portata di mano.
Scegliere quindi una serra da giardino ci permette di coltivare oltre a canapa ed altre erbe naturali, qualsiasi altro tipo di pianta od ortaggio che più può esserci utile. Una sorta di luogo in cui coltivare, oltre a piante ed erbe naturali, anche la nostra passione per il giardinaggio
Share.

About Author

Leave A Reply